Buongiorno, siamo una nuova associazione interculturale,marocchina, nel territorio italiano zona Bagnatica (BG). Domenica 21/10/2012 c'è stata l'inaugurazione di questa associazione, dove sono stati presenti le autorità marocchina rappresentata dal console del marocco di Milano, e le autorità italiane rappresentate dal sindaco, tante associzione italiane, e molta gente che ha gradito la cucina marocchina, la musica e le danze dei famosi 'Abidat Rma' anche loro presenti. In questo primo 'post' vogliamo ringraziare le autorità del comune di Bagnatica sopratutto il sindaco, il console del Marocco, il parroco ,l'associazione 'Cantiere delle Idee' e la gente che con piacere ha assistito all'inaugurazione.Speriamo che questa nuova associazione dia qualcosa in piu alla comunità marocchina.
"E' importante puntare sul dialogo e sulla diversità culturale rafforzando le relazioni tra popoli che, come l'Italia e il Marocco, hanno come punto di incontro e base comune il Mediterraneo e la cultura ad esso legata. La diversità culturale che passa attraverso il rispetto reciproco è un potenziale arricchimento per tutti, pertanto nessuno di noi deve esimersi dal promuoverla. L'Italia è un paese molto recettivo e non è chiuso come spesso appare, ma c'è ancora molta strada da fare soprattutto a livello associativo in seno alle stesse minoranze; quello che emerge è un quadro molto interessante sul quale si deve lavorare".
Disse Benali Mohammed, Console del Marocco, durante l'evento, che vogliamo ringraziare da parte di tutti i membri dell'associazione Beni Amir .
Abdellah [vicepresidente]